Con Pietro, Giacomo e Giovanni saliamo anche noi oggi sul monte della Trasfigurazione e sostiamo in contemplazione del volto di Gesù, per raccoglierne il messaggio e tradurlo nella nostra vita; perché anche noi possiamo essere trasfigurati dall’Amore.
La Trasfigurazione, infatti, riguarda anche noi, che siamo chiamati non solo ad assistere alla gloria del Figlio di Dio, ma a viverla. Infatti, poiché siamo con Cristo, la sua gloria investe anche noi, trasformando il nostro corpo, la nostra anima e così viviamo nel suo amore, luce che illumina e trasforma noi, le nostre relazioni umane e il nostro sguardo alla vita quotidiana.
Preghiera: Il segno della Luce In questa intima comunione con la vita dell’avvenire, ad occhi chiusi ti seguiamo; un giorno, farai sì che si aprano… è la creazione rinnovata. Coloro che credono in te senza averti veduto, Tu li hai detti veramente beati! Non eravamo fra i tuoi eletti che hanno potuto vederti fiammeggiante. Tu sei venuto molto più in fondo nel cuore. E il segno della luce è più stupefacente di allora! Tu sei il sole e la terra. Dell’avvenire, in te tutto è, per te, tutto è nell’universo. (P. La Tour Du Pin)