Il giorno 4 Febbraio 2018 noi Giovanissimi di Azione Cattolica abbiamo partecipato alla Festa della Pace. La Festa si è svolta ad Orsogna e ha visto partecipi tutte le parrocchie della Diocesi di Chieti-Vasto. Arrivati ad Orsogna in mattinata, e dopo aver fatto un’ottima colazione offerta dalle signore del paese, abbiamo raggiunto il palazzetto con una “Marcia della Pace” accompagnata da canti dell’Azione Cattolica.
Lì abbiamo partecipato alla S. Messa presieduta dal nostro arcivescovo Bruno Forte. A seguire un momento di balli e di condivisione dei lavori con le altre parrocchie. Ogni parrocchia, infatti, ha dovuto preparare un pannello con delle foto riguardanti il degrado,le situazioni che passano inosservate e la pace nei gruppi. Dopo questo momento di condivisione e dopo aver consumato il pranzo al sacco, abbiamo svolto le attività in vari gruppi. Queste ultime si concentravano in particolare sulla fotografia, tema dell’anno associativo 2017-2018. Ognuno di noi ha potuto conoscere ragazzi e ragazze anche di altre parrocchie e riflettere insieme su alcune situazioni che spesso passano inosservate e vengono trascurate.
Successivamente c’è stata la premiazione dei pannelli vincitori, nuovi balli e una merenda per concludere la giornata. A seguire le partenze.
Da questa bellissima esperienza abbiamo capito che spesso trascuriamo molte cose. Nel mondo ci sono situazioni di violenza, di guerra, e di povertà e noi, avendo forse lo sguardo rivolto verso i nostri cellulari, non ci preoccupiamo di ciò che accade attorno a noi. Insieme abbiamo capito che la PACE non è argomento estraneo a noi, ma è un tema che ci abita il cuore ogni giorno e che può costruirsi in mille modi: nell’aiutare un compagno di scuola, nel fare una visita ad un anziano, nel consolare una persona in un momento difficile della sua vita.
Solo così infatti, alzando lo sguardo, non ci concentreremo più solo sui nostri “selfie”, ma guarderemo la realtà e saremo davvero “PRONTI A SCATTARE”!
I giovanissimi di Azione Cattolica di Santa Maria Maggiore – Vasto