VASTO – Sabato sera 30 dicembre nella nostra chiesa di Santa Maria Maggiore, abbiamo vissuto una celebrazione molto intensa in occasione della Festa della Sacra Famiglia, curata ed animata dal Gruppo Famiglie della nostra Parrocchia.
Nel pomeriggio avevo condiviso sul mio profilo FB il ricordo dell’appuntamento dello scorso anno annotando un laconico “Oggi si replica…”. Ebbene, con grande gioia nel cuore, ammetto di essermi sbagliata: Dio non replica MAI! Egli crea momenti sempre nuovi, colmi di meraviglia e di stupore.
Le tante famiglie presenti in chiesa, il coinvolgimento dei nuovi volti che quest’anno allietano il nostro cammino condividendo il percorso di formazione familiare, la cura dei singoli momenti della liturgia e la compostezza con cui ciascuno li ha vissuti nei diversi compiti, hanno reso la celebrazione autentica, viva e partecipata.
“La famiglia è il luogo abitato da Dio” – ci ha ricordato il nostro Parroco – e con questa certezza abbiamo rinnovato le promesse matrimoniali e ringraziato il Signore per le nostre realtà familiari ove si cresce in “età, grazia e sapienza”, piccole Chiese ove abitano figli, genitori ed anziani, braccia sempre aperte per accogliere e condividere senza misura le gioie ed i dolori dei fratelli.
Animati da grande speranza, con “la cassetta degli attrezzi” (cit. don Domenico) sempre pronta, affrontiamo il nuovo anno con lo sguardo rivolto a quel Gesù che ha scelto la famiglia per vivere i primi trent’anni di vita, confidiamo ed affidiamoci a Lui perché, come ci ricorda Papa Francesco, “quello che ci viene promesso è sempre di più”.
Al termine della S. Messa si è lanciata anche la proposta di evangelizzazione “Le 12 cene”: un percorso di annuncio cristiano che si svolgerà nelle case delle famiglie e aperto a chiunque voglia sedersi a tavola per aprirsi all’ascolto e alla preghiera. Buon cammino!
Alessandra Notaro